Al primo piano di un vecchio convento abbandonato negli anni novanta, e successivamente trasformato in residenza, l’architetto Federico Molina ha curato il progetto di ristrutturazione e arredamento di tre appartamenti: due bilocali e un trilocale. Essenzialità ed eleganza sono stati i principi cardine su cui l’architetto ha puntato nel corso della ristrutturazione.
L’obiettivo principale dell’architetto è stato di realizzare tre unità caratterizzate da spazi confortevoli e funzionali, ma soprattutto unici tra loro, seppur accomunati da linee ben definite e forme marcate.
La protagonista assoluta, che caratterizza l’unicità di ogni appartamento, è la parete decorata da rivestimenti firmati Momenti che diventa lo sfondo di ogni soggiorno. L’ambiente viene esaltato da soggetti a stampa di grande impatto visivo e artistico. Queste pareti dialogano con gli arredi e con i complementi tessili in un gioco di rimandi e dissonanze.
Tutti gli appartamenti hanno un’ampia zona giorno formata da cucine e living open-space. Una o due camere da letto, bagno completo con doccia e locale lavanderia. Le finiture e i colori predominanti sono neutri e raffinati sulla gamma dei grigi e del tortora, interrotti da colori decisi che caratterizzano alcuni tessuti ed elementi di arredo (color argilla, cobalto, ciliegia e frassino). Tutti i pavimenti sono in piastrelle monocottura simil pietra.
Le cucine Pedini, fornite da Galbiati Arreda, si inseriscono con continuità nello spazio living-pranzo mantenendo un perfetto equilibrio con il resto.
Gli arredi della zona pranzo e living, sono firmati Liu Jo Living. Ogni zona living-pranzo è caratterizzata da tavolo e sedie in tessuto, divani e poltrone con rivestimenti in perfetta intesa con il resto dell’ambiente, con i tavolini e le madie colorate, essenziali ed eleganti.
Le camere riprendono le finiture e i colori neutri della zona giorno, sono accoglienti e confortevoli grazie alle forme morbide degli arredi. I letti e i comodini di tutte le stanze sono Liu Jo Living modello guest con lenzuola in coordinato. Le finiture variano nei toni ciliegia, frassino, argilla e cobalto, in perfetta unione con gli ampi armadi accessoriati forniti da Galbiati Arreda.